LO SCOPO

COUNTDOWN è un’ iniziativa globale di TED finalizzata a sostenere ed accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni.

Le crisi economiche e sanitarie in corso ci stanno ricordando un fatto importante: facciamo tutti parte dello stesso fragile sistema, dipendenti dalla natura e gli uni dagli altri.

L’obiettivo di COUNTDOWN è quindi costruire un futuro migliore per tutti, riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030, per un mondo più sicuro, più pulito e più giusto.

Per approfondire
countdown.ted.com

I TEMI

TED sta per questo riunendo scienziati, attivisti, imprenditori, urbanisti, agricoltori, manager, investitori, artisti, funzionari governativi e altri esperti per identificare le idee più efficaci e concrete nel rispondere a cinque domande fondamentali e interconnesse:

Energia: quanto velocemente possiamo passare ad un’energia pulita al 100%?

Trasporti: come possiamo migliorare il modo in cui spostiamo persone e cose?

Materiali: come possiamo re-immaginare e ricreare le cose che ci circondano?

Cibo: come possiamo innescare una transizione a livello mondiale verso sistemi alimentari più sani?

Natura: come possiamo proteggere meglio e rendere più “verde” il nostro pianeta?

IL PROGRAMMA

Il lancio globale di COUNTDOWN avverrà il 10 ottobre 2020, con un evento digitale che permetterà di ascoltare le idee dei principali pensatori ed esperti su come si può creare un futuro sano, prospero e a zero emissioni. Questo evento globale servirà da ispirazione e da stimolo all’azione dei leader mondiali e delle persone di tutto il mondo.

Sulla base delle idee condivise il 10 Ottobre, TED avvierà con i suoi partner una serie di progetti intersettoriali, ciascuno finalizzato ad affrontare una sfida legata al clima. I progetti riuniranno leader del mondo degli affari, della finanza, dei governi, delle comunità locali, della scienza, delle arti e della filantropia. Ogni progetto fisserà obiettivi specifici e audaci e guiderà nuovi impegni ed azioni in vista del COUNTDOWN Summit, che riunirà 1200 leader da tutto il mondo e si terrà a Edimburgo nell’Ottobre del 2021 e della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) nel 2021.

BOLOGNA 10.10.2020

TEDxBologna partecipa a COUNTDOWN attraverso la realizzazione di un’edizione speciale, interamente dedicata a questa iniziativa.

L’evento si terrà il giorno 10 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 a MONTEVEGLIO Torre Gazzone.
Sarà proiettata una selezione di talk dell’edizione TED mondiale, i filmati saranno il lingua inglese con sottotitoli in inglese oppure, ove possibile, sottotitoli in italiano.

Per approfondire sessioni, programma e speaker dell’evento TED mondiale:
countdown.ted.com

L’evento sarà realizzato nel rispetto delle norme di prevenzione COVID-19.

Biglietti, notizie e aggiornamenti a brevissimo!

WE NEED YOUR HELP

#JoinTheCountdown

  • Claudia Carani

    Claudia Carani, laureata in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Parma, project manager per AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile con sede a Modena, si occupa da oltre 15 anni di progetti legati alla mobilità sostenibile, alla pianificazione energetica, all’efficienza energetica degli edifici e agli strumenti di finanziamento a supporto di progetti di mitigazione e adattamento climatico.
    In AESS è responsabile del coordinamento di progetti europei e di innovazione finanziati da diversi programmi di finanziamento, tra questi: H2020, Climate.KIC, INTERREG IVC, MED, nonché esperta in strumenti finanziari a sostegno di investimenti energetici.
    Negli ultimi anni ha sviluppato diversi progetti per promuovere la transizione energetica a scala di quartiere individuando nuovi modelli di business volti a sostenere investimenti per la mitigazione e adattamento climatico.

  • Chhavi Jatwani

    Chhavi Jatwani è Design and Innovation Lead presso Future Food Network con esperienza internazionale nel food design e nel pensiero sistemico.
    Chhavi è stata costantemente una first mover del settore, unendosi alle prime coorti di tutte le sue esperienze educative: BA in product & Interaction design a Bangalore, Master in Food Design a Milano e Food Innovation Global mission a Reggio Emilia. Cresciuta in un paese in via di sviluppo, la sua forte bussola interna è guidata da una sola domanda: qual è l’impatto che sto creando?
    È entrata nel mondo del cibo con l’ambizione di promuovere un passaggio sistemico fondamentale da intensivo a rigenerativo, centralizzato a decentralizzato, orientato al gusto e alla convenienza e anche focalizzato sulla salute e sul benessere.
    Nei suoi dieci anni di esperienza come creativa a impatto sociale, gli ultimi cinque si sono concentrati sull’intersezione tra sistemi alimentari, design e business, manovrando toolkit dal design thinking, service design, systemic design, lean startup.
    Attraverso progetti di ricerca e sviluppo e workshop sull’innovazione, Chhavi ha aiutato le principali aziende di FMCG come Dole, Barilla e Ab-Inbev a gettare i semi della loro agenda centrata sull’uomo e sul pianeta.
    Oggi agisce come architetto dell’ecosistema collegando i punti tra le esigenze dei diversi stakeholder del sistema alimentare con quelle del nostro pianeta, sviluppando una nuova metodologia centrata sull’uomo e sul pianeta per guidare l’innovazione sistemica.

  • Cristiano Bottone

    Cristiano Bottone, classe ’67, fino al 2005 si occupa di pubblicità in modo abbastanza convenzionale, direzione creativa, strategia, ecc… ma proprio questo lavorare dietro le quinte del mondo dell’industria e della finanza gli fa scoprire che il “Sistema” sarebbe presto andato in pezzi. Da quel momento ha cominciato a cercare un’altra strada per questa nostra complessa società. In realtà non aveva molta speranza di trovarla, era solo convinto di dover provare.
    Poi nel 2008 ha scoperto che un gruppetto di inglesi stava provando qualcosa che non si era mai visto prima, l’avevano chiamata “Transizione”… decide di tentare l’esperimento anche in Italia e fonda assieme ad un gruppo di cittadini la prima Iniziativa di Transizione italiana a Monteveglio (in provincia di Bologna). Contemporaneamente dà vita, assieme ad un altro gruppo di sperimentatori a livello nazionale, a Transition Italia che diventerà l’hub nazionale del movimento.
    Ancora non sa se la Transizione sia davvero la via per risolvere gli enormi problemi che abbiamo creato, ma sperimentarla è una delle cose più interessanti e divertenti che gli siano mai capitate.

  • David Bianco

    David Bianco, ambientalista e biologo di formazione, da oltre venticinque anni ha fortuna di lavorare nel settore che ha rappresentato la sua principale passione: la CONSERVAZIONE DELLA NATURA. È infatti il responsabile del patrimonio naturale presso l’Ente di gestione dei Parchi naturali a Bologna.
    A questo ruolo non è approdato casualmente. Tutto nasce dall’interesse, o meglio ancora, dall’AMORE PER LA NATURA che si è manifestato fin da bambino, con quel sentimento di BIOFILIA tipico di bambini e ragazzi. Quando ha dovuto scegliere cosa fare da grande, ha potuto assecondare questa curiosità insaziabile per le Storie naturali, cercando di realizzare qualcosa di buono per la nostra società.
    Il suo lavoro è molto diverso da come ci si immagina ingenuamente dall’esterno: la passione e l’impegno non bastano a fare quanto sarebbe necessario. Ma in ogni caso ne vale certamente la pena.

  • Maria De Biase

    Trasferita da Napoli nel Cilento, attualmente è Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Santa Marina – Policastro” in provincia di Salerno.
    Da anni insegna come rispettare la natura e l’ambiente ma anche il significato di temi importanti come l’ecosostenibilità e il riciclo. Una preside ecologica, dunque, la quale ha deciso di dare vita, insieme a docenti, genitori e ragazzi, a una vera e propria rivoluzione, trasformando la scuola in un laboratorio di autoproduzione e di riciclo, dove coltivare orti sinergici e fare merenda con pane e olio anzichè con le classiche merendine confezionate, riducendo così l’utilizzo di plastica. L’idea di apprendimento portata avanti, tra saper fare e fare insieme, rompe così schemi educativi e confini di legalità, riscopre la sintonia con le categorie spazio e tempo “che in natura non corrono ma scorrono”.

  • Alessandra Ivul

    Alessandra Ivul fa parte del collettivo artistico Panem Et Circenses nato nel 2012 e fondato insieme al compagno Ludovico Pensato, entrambi nati nel 1981. Ha lavorato per anni con le pratiche di partecipazione, in contesti di arte pubblica, utilizzando la cultura del cibo come strumento d’indagine e mezzo d’espressione privilegiato. Negli utlimi anni ha allargato il focus di ricerca lavorando principalmente ad un cambiamento di approccio e di visione all’ecosistema di cui siamo parte. Il loro ultimo progetto è un’azienda agricola nell’Appennino bolognese dove lavorano, coltivano con il metodo dell’agricoltura organica e rigenerativa e vivono vicino al bosco.

  • Rob Hopkins

    Rob Hopkins is a cofounder of Transition Town Totnes and Transition Network, and the author of The Transition Handbook, The Transition Companion, The Power of Just Doing Stuff, 21 Stories of Transition and most recently, From What Is to What If: unleashing the power of imagination to create the future we want. He presents the podcast series ‘From What If to What Next‘ which invites listeners to send in their “what if” questions and then explores how to make them a reality. In 2012, he was voted one of the Independent’s top 100 environmentalists and was on Nesta and the Observer’s list of Britain’s 50 New Radicals. Hopkins has also appeared on BBC Radio 4’s Four Thought and A Good Read, in the French film phenomenon Demain and its sequel Apres Demain, and has spoken at TEDGlobal and three TEDx events.
    An Ashoka Fellow, Hopkins also holds a doctorate degree from the University of Plymouth and has received two honorary doctorates from the University of the West of England and the University of Namur. He is a keen gardener, a founder of New Lion Brewery in Totnes, and a director of Totnes Community Development Society, the group behind Atmos Totnes, an ambitious, community-led development project. He blogs at transtionnetwork.org and robhopkins.net and tweets at @robintransition.

Programma della giornata

16:00 – 17:00

Accreditamento e video TED Countdown

17:00 – 18:30

TEDxBologna Countdown

Claudia Carani
Alessandra Ivul
Chhavi Jatwani
Cristiano Bottone
David Bianco
Maria de Biase
Rob Hopkins
18:45

Aperitivo

La Location

Main Partner

Silver Partner

Partner per Countdown

Patrocinio

TEDx Community partner per Countdown