Sambu Buffa

Conduttore

Info

Sambu Buffa è una designer di cambiamento, attraverso Inclusivo Plurale guida i business ribelli a un nuovo modo di fare marketing e di comunicare che sia rappresentativo e includa le persone appartenenti a gruppi minorizzati. Si occupo di consulenza, creazione di strategia e formazione.
Per lei l’inclusione è un processo mentale e concreto, che consiste nel far si che far si che ogni attività, dalla più piccola alla più grande, faccia sentire le persone parte di questa società, in cui abbia un ruolo, e nella quale si senta accolta. La sua mission è fare dell’inclusione uno standard per ogni attività, e costruire un mondo in cui tutti si sentano di appartenere per la ricchezza che le loro differenze apportano.
Ha scoperto in età adulta cosa volesse fare da grande e la spinta in più l’ho avuta dopo essere diventata mamma. In quanto donna, mamma, e persona appartenente alla comunità afrodiscendente, ha deciso di dare il suo contributo per rendere questa società migliore, per i suoi figli, per far si che un giorno non debbano essere giudicati solo per il colore della pelle.
Ha preso parte a diversi progetti per combattere razzismo e discriminazioni, il più importante è essere stata vice responsabile dello sviluppo per un collettivo del movimento Black Lives Matter Italia, esperienza che l’ha formata ancora di più, e permesso di approfondire molti temi legati al razzismo non solo in America, ma soprattutto in Italia. Collabora con professionisti e realtà associative sui temi dell’inclusione, delle discriminazioni e dell’educazione all’antirazzismo. Questo ultimo tema l’ha portata a creare l’Academy dell’Antirazzismo insieme a Marilena Delli Umuhoza.
Ha un podcast che si chiama “L’educazione antirazzista secondo Sambu” dove racconta le sue esperienze di vita come donna nera in Italia.