Chiara Manzi

Culinary Nutrition

Info

La dott.sa Chiara Manzi si laurea in Nutrizione Umana e Dietetica nel 1993 presso l’Università di Navarra in Spagna, per poi studiare Nutrizione Antiaging alla Tufts University di Boston.

La nutrizionista golosa e amante della tradizione italiana è riuscita nella sua missione. Grazie a ricerche pluridecennali ha ideato il Metodo Scientifico Cucina Evolution per vivere a lungo e stare in forma mangiando pizza, fritti, dolci e golosità ogni giorno.

Nel 2012 fonda Cucina Evolution Academy, prima Accademia in Europa di Culinary Nutrition e Cucina Antiaging, dove si sono diplomati chef stellati, campioni del mondo di pasticceria, medici e nutrizionisti.

Insieme al professor Michele Rubbini ha inaugurato il primo corso in Europa di Medicina Culinaria presso l’Università di Ferrara.

Dal 2009 è Presidente dell’Associazione no profit per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, il cui comitato scientifico è presieduto dallo chef Massimo Bottura.

Grazie al suo impegno nel 2018 le viene dedicato l’Oscar per la Salute nell’ambito dell’alimentazione.

Ricercatrice in collaborazione con l'Università di Parma, partecipa ed è relatrice a numerosi congressi scientifici (tra cui EFSA e SINU) e nel 2018 viene invitata dall’UNESCO per parlare della pizza, come patrimonio da un punto di vista scientifico nutrizionale.

Ospite frequente delle più importanti trasmissioni televisive (Porta a Porta, Verissimo, Mattino 5, Domenica Live, TG1,TG2, TG3, Tg4, ecc).
Ha scritto otto libri, l’ultima uscita (2022) La Scienza dei Lievitati Antiaging, è dedicato ai panificati, in particolare la pizza che con i giusti accorgimenti diventa amica della linea e antiaging, da mangiare anche tutti i giorni. Scritto a quattro mani con la dott.ssa Antonella Pelagatti.

Nel libro si riserva particolare attenzione alla sensibilizzazione all’acrilammide, quel bruciacchiato cancerogeno molto diffuso in biscotti (anche per neonati), pizza, pane e patate. Ma anche nel caffè (dove e meno riconoscibile). La dott.ssa è in prima linea nella lotta per educare consumatori e industrie nel ridurre l’acrilammide nella dieta di ogni giorno.

Immancabile il suo libro Cucina Evolution In Forma Senza Dieta, che spiega le basi dell’alimentazione Antiaging. Abbinamenti, cotture, consigli, fibre e dolcificanti sono solo degli esempi degli argomenti trattati. Più professionale il libro Nutrizione Culinaria in Sottovuoto, in cui si spiegano vantaggi, ricerche e tecniche di questo metodo di cottura.

Corona nel 2019 il suo sogno di aprire Libra Antiaging Italian Food, il primo ristorante al mondo in cui l’antiaging è anche gustoso, nel cuore di Bologna. Per questo nel 2021, il ristornate è inserito nella Guida di Gambero Rosso e meritevole di una forchetta. Dal ristorante partono piatti pronti e refrigerati che possono raggiungere tutta Europa in 48 ore.

Nel 2022 pubblica, insieme alla dott.ssa Antonella Pelagatti, un libro interamente dedicato a pizza, pane e focaccia, pilastri della cucina italiana. La Scienza dei Lievitati Antiaging spiega in modo teorico e pratico, insegnando passo passo le tecniche per ottenere lievitati antiaging, soffici e fragranti, a ridotto indice glicemico e con poco sale.

La dott.ssa viene scelta da EFSA come ambasciatrice e divulgatrice in ambito di nutrizione.
Nel dicembre 2022 la dott.ssa sarà ospite dell’ International Union of Nutritional Sciences, congresso internazionale di nutrizione che si terrà a Tokyo in dicembre. Sarà relatrice per una sua ricerca intitolata “Acrylamide the carcinogen in your food”.