Gianluigi
De Palo

Presidente fondazione per la natalità

Info

Gianluigi De Palo, 43 anni sposato con Anna Chiara, padre di Giovanni, Therese, Maddalena, Gabriele e Giorgio Maria.
Ha iniziato il suo impegno politico-sociale nell’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma durante il Giubileo del 2000. Giornalista e scrittore si occupa di formazione sul tema de “La leadership etica”. Nel 2005 è stato eletto, giovanissimo, presidente delle Acli di Roma e del Forum delle famiglie del Lazio. Nel 2011 è stato nominato assessore tecnico alla Scuola, Famiglia e Giovani del Comune di Roma.
Dal novembre del 2015 è Presidente Nazionale del Forum delle Famiglie che raccoglie al suo interno 19 Forum Regionali e 586 associazioni locali e nazionali portando avanti le istanze delle famiglie italiane. E’ componente del Consiglio nazionale del Terzo Settore e Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha pubblicato per la casa editrice Queriniana il volume “Per un brivido tutto da vivere” e per la Effatà “I sogni dei giovani”. È del 2011 il volume “La Fantasia di Dio” scritto a quattro mani con la moglie Anna Chiara Gambini e pubblicato da Città Nuova. Nel 2014 la Ecra gli ha commissionato un libro sul rapporto tra la Dottrina Sociale della Chiesa e le Banche di credito cooperativo dal titolo “L’amore Intelligente”. A maggio 2018, scritto sempre a quattro mani con la moglie è uscito “Ci vediamo a casa” edito dalla Sperling & Kupfer. Nel 2020 è uscito, sempre per la Sperling “Adesso viene il bello”.
Da un anno è Presidente della Fondazione per la Natalità ed è l’ideatore dell’evento Stati Generali della Natalità